Considerati segni di bellezza, i nei della pelle vanno tenuti sotto controllo per evitare spiacevoli sorprese. Ecco alcuni consigli per prendersene cura quando ci si espone al sole.
Nei della pelle: perchè tenerli sotto controllo
I nei della pelle, o nevi della pelle, sono il prodotto di un’anomalia dei melanociti che da’ luogo a macchie o lesioni sulla pelle o sulle mucose. Sono presenti a volte dalla nascita e sono fenomeni dermatologici molto comuni. Tuttavia possono degenerare e per questo motivo è bene tenerli sotto controllo.
Nei della pelle: tipologie
Esistono diversi tipi di nei della pelle che si distinguono in base alla zona, al colore e alla forma. I nevi si formano o nel derma o alla congiunzione tra derma ed epidermide, possono essere a rilievo o lisci, più o meno pigmentati, come as esempio i nei giunzionali o i nevi blu.
Possono assumere un aspetto papillomatoso e dare luogo ad una serie di inestetismi se accompagnati da peli, se di grandi dimensioni e posizionati su alcune parti del corpo, specie del volto.
Tra i nei più comuni troviamo i nevi di Clark , nei tondeggianti o leggermente a rilievo di varie sfumature di marrone.
Dal momento che queste lesioni si alterano nel tempo è bene sapere quali sono i nei da controllare poichè queste lesioni potrebbero degenerare in melanoma, cioè un tumore della pelle.
Mappatura dei nei in epiluminescenza: a cosa serve
In presenza di una pelle piena di nei, è bene ternerli quindi sotto controllo. Oltre all’autocontrollo, che potrebbe servire a rilevare variazioni data la nostra familiarità con essi, uno strumento dermatologico efficace è la mappatura dei nei in epiluminescenza.
Si tratta di una vera e propria mappa dei nei presenti sulla nostra pelle, che consente di esaminare tutte le caratteristiche dei nei fino in profondità attraverso un dermatoscopio, uno speciale microscopio. Questo esame serve a determinare se ci sono nei a rischio di tumore o fenomeni tumorali già in atto e quindi mettere in moto strumenti di prevenzione o di cura.
La mappa sarà digitalizzata e disponibile per successivi controlli. L’esame è completamente indolore.
Come prendersi cura dei nei in vacanza
In presenza di numerose formazioni neviformi è bene prendere alcune precauzioni, specie quando si va al mare, specie le persone dal fototipo molto chiaro. E’ bene non esporsi al sole per lungo tempo e nelle ore più calde. E’ assolutamente consigliato proteggere i nei con creme solari a protezione molto alta o schermo totale. Le scottature possono incidere sulla salute dei nevi. Perciò è bene evitarle e rinforzare la pelle con integratori di betacarotene.
Infine, è bene tenere presente forma, colore, bordi e dimensione dei propri nevi per monitorarne l’eventuale evoluzione.
Vuoi effettuare una mappatura dei nei? Da Medical Care Center Cosenza è disponibile la mappatura dei nei in epilluminescenza. Contattaci allo 0984483800 per un appuntamento