Papilloma virus e tumori gola sono in stretta correlazione. La ricerca ha infatti evidenziato che l’hpv è sempre più responsabile di tumori orofaringei. Ma che relazione esiste tra il virus e lo sviluppo delle cellule tumorali?
Papilloma virus e tumori gola: quale correlazione
Tra papilloma virus e tumori gola esiste una stretta correlazione. Secondo recenti studi non sarebbe solo il fumo o l’alcol a provocare il cancro nella zona orofaringea. In aumento i tumori causati dal papilloma virus in entrambi i sessi.
Siamo abituati a sentir parlare di papilloma virus in relazione ai tumori delle zone genitali (cervice uterina e condilomi genitali) causati dall’hpv a trasmissione sessuale.
Ebbene, la trasmissione del virus può avvenire anche in forma orale. Precedenti ricerche avevano evidenziato come, su 8 milioni di soggetti esaminati e circa 28000 casi di neoplasie, 4000 di questi fossero tumori alle tonsille causate dal virus. In precedenza, i principali responsabili di queste malattie erano fumo e alcol, anche a distanza di decenni. Ma con la diminuzione del consumo di alcol e tabacco, è invece aumentato il numero di casi legati al virus.
Ma qual è esattamente il ruolo dell’hpv nello sviluppo dei tumori orofaringei?
Legame tra virus e tumori: cosa dice lo studio
Papilloma virus e tumori alla gola sono legati all’infezione del ceppo 16 dell’hpv che colpisce le tonsille. Questo virus è trasmesso attraverso contatti oro-genitali e colpisce principalmente i giovani che fanno sesso orale. Il tumore alle tonsille colpisce persone sane e di ceto medio-alto. Secondo l’allarme lanciato dalla International Academy of Oral Oncology questi tumori sono aumentati del 300% negli ultimi 10 anni e sono destinati ad aumentare nei prossimi anni.
Per fortuna il tumore non causa mutazioni nel DNA e questo aumenta il fattore di sopravvivenza rispetto alle stesse neoplasie causate dal fumo.
Vaccino HPV per prevenire i tumori da papilloma virus
Il vaccino hpv è l’arma più efficacia attualmente a disposizione della popolazione per prevenire l’inosrgenza di tumori causati da papilloma virus alla gola e. Il vaccino bivalente o quadrivalente per i ceppi 16 e 18 che sono alla base delle neoplasie genitali. Questo vaccino è ora obbligatoria per i ragazzi e le ragazze sotto 11 anni proprio per immunizzarli prima che sviluppino una propria vita sessuale. U altro vaccino, quello 9-valente, aumenta ancora di più la copertura.
Ovviamente, responsabilizzare gli adolescenti, e non solo, ad adottare comportamenti sessuali adeguati può ulteriormente diminuire il contagio e, conseguentemente, la possibilità di sviluppare tumori orofaringei da hpv.
Da Medical Care Center Cosenza è possibile effettuare esami diagnostici che aiutano a rilevare l’eventuale presenza di HPV e prevenire l’insorgenza di tumori uterini. Chiama lo 0984483800 per prenotare il tuo test.