La passeggiata sulla spiaggia non è solo un ottimo modo per godersi il mare, abbronzarsi e rilassarsi. E’ anche un eccellente esercizio per le gambe e un ottimo trattamento per la microcircolazione. Se non sai il perchè continua a leggere.
Il mare è un’ottima medicina per il nostro corpo e la nostra mente. Oltre a splendide albe e tramonti, ci regala anche la possibilità di migliorare gratuitamente la circolazione e tonificare le gambe. Come? Con una bella camminata sul bagnasciuga.
Passeggiata sulla spiaggia: un toccasana per corpo e mente
Chi ama le vacanze al mare, spesso lo fa più volte al giorno. Il beach walking infatti non serve solo a passare il tempo e abbronzarsi facendo due chiacchiere o ascoltando musica, ma soprattutto fa bene al nostro corpo.
Camminare in generale è un ottimo metodo per bruciare calorie e migliorare la circolazione. Ma se fatta al mare, la passeggiata sulla sabbia acquista ancora più valore.
Infatti camminare sulla battigia è anche una esperienza emozionale, che ci aiuta a combattere lo stress e a rilassarci con il rumore delle onde e il profumo di iodio.
Oltre a favorire la produzione di serotonina e delle endorfine che ci rendono di buon umore, sotto il sole sintetizziamo la vitamina D necessaria per la salute delle nostre ossa.
Camminata sulla spiaggia: perché fa bene
Una bella camminata a piedi nudi sulla sabbia ci permette di riattivare la circolazione delle gambe ed impedire il ristagno dei liquidi.
Passeggiare sulla spiaggia è ottimo anche per la silhouette! Anche chi non ama correre può rassodare cosce e glutei semplicemente camminando sul bagnasciuga.
Sulla sabbia bagnata, infatti, i muscoli esercitano uno sforzo maggiore, poiché la superficie tende a destabilizzarci. Sulla sabbia asciutta poi la resistenza è ancora maggiore.
Oltre a rassodare i glutei, il beach walking ci fa bruciare più calorie e quindi è un ottimo alleato contro la cellulite e gli accumuli di grasso.
Ancora meglio camminare nel mare, per approfittare del massaggio dolce e tonificante dell’acqua!
In più la sabbia ha un effetto benefico sulla pianta dei piedi che massaggia ed esfolia allo stesso tempo.
Infine, la camminata a piedi nudi migliora la postura, e quindi ci aiuta a ridurre gli acciacchi su collo e schiena.
Camminata sulla spiaggia: quando e come farla
È gratuita e possiamo, in teoria, farla quando vogliamo. Ma sarebbe meglio evitare le ore più assolate! Perché se sulla sabbia camminare ha i suoi benefici per gambe, l’eccessivo calore potrebbe contrastarne gli effetti positivi.
Il momento più adatto per camminare sulla spiaggia è al mattino presto o al tramonto. L’importante è indossare comunque protezione solare, occhiali da sole e bere molta acqua durante la passeggiata per evitare la disidratazione.