La caduta capelli in estate è un fenomeno più frequente di quello che normalmente si possa pensare.
Estate significa chiome al vento, che splendono al sole. Eppure in questa stagione i capelli possono cadere di più che in altri momenti dell’anno. Investighiamo le cause e i rimedi oggi a disposizione della medicina estetica.
Caduta capelli estate: un fenomeno molto frequente
L’alopecia estiva è un fenomeno molto frequente. A soffrirne sono sia gli uomini che le donne. Se normalmente perdiamo da 50 a 100 capelli al giorno, in estate queste cifre possono aumentare del 30%.
Se pensavi che la caduta si acuisse solo in autunno, ora sai che non è così. Ma quali sono le cause?
Perché i capelli cadono in estate
Normalmente il capello è avvolto da una cuticola cheratinica che lo protegge e lo rende lucido. A causa di fattori esterni o interni, le cheratine si danneggiano e la cuticola si squama lasciando il capello fragile e soggetto a stress ossidativo che provoca rottura e caduta.
In estate i fattori che causano la caduta sono:
- esposizione ai raggi UV
- alte temperature
- salsedine o cloro
- sudore e disidratazione del cuoio capelluto
I rimedi contro la caduta dei capelli in estate
Per evitare che i capelli si danneggino, possiamo osservare delle piccole regole che valgono in generale anche per la nostra pelle:
- idratare il capello e bere molta acqua
- usare dei filtri UVA/UVB
- proteggere i capelli con un cappello o un foulard
- risciacquare i capelli con acqua dolce dopo ogni bagno
- usare prodotti delicati per la detersione
Anche la dieta può aiutarci grazie alle vitamine contenute in frutta e verdura. Inoltre, possiamo aumentare la quantità di ferro assunta attraverso i cibi, che rinforza il capello dall’interno.
Se i capelli continuano a cadere?
L’alopecia estiva è un fatto stagionale. Quindi seguendo delle piccole accortezze dovrebbe diminuire.
Ma se non succede, e i capelli continuano a cadere, allora significa che dietro la caduta estiva dei capelli si cela un problema più grosso.
In questi casi è opportuno consultare un medico per una diagnosi tricologica dell’alopecia e un trattamento.
Hair filler: arrestare la caduta dei capelli dall’interno
Se la caduta capelli in estate nasconde una sofferenza del bulbo dovuta ad altri fattori, come stress e variazioni ormonali, la medicina estetica può aiutarci con l’hair filler.
L’hair filler è un trattamento a base di acido ialuronico. Infiltrandolo nel cuoio capelluto, l’acido ialuronico sui capelli agisce nutrendolo e idratandolo dall’interno.
L’acido ialuronico stimola la circolazione del sangue all’interno del cuoio capelluto. Il sangue nutre i bulbi piliferi che si ingrossano e si rinforzano. La caduta si arresta e i capelli cominciano a ricrescere.
Il numero di sedute e durata del trattamento variano in base al paziente e alla gravità della caduta.
Vuoi provare l’hair filler? Prenota una consulenza presso Medical Care Center, il centro di medicina estetica Cosenza chiamando al numero 0984 483800.