Reumatologia Cosenza: per curare malattie artroreumatiche affidati ad uno specialista!
Vieni da Medical Care Center per una visita reumatologica.
Hai costante fastidio alle articolazioni, alle ossa, ai tendini? Potrebbe trattarsi di una patologia di carattere reumatologico. Ma solo un reumatologo specializzato può effettuare una diagnosi efficace, e aiutarti a curare tali disturbi.
Non perdere tempo!
Da Medical Care Center puoi effettuare una visita specialistica in reumatologia a Cosenza.
Contatta il nostro centro per maggiori informazioni o per prenotare una visita con il reumatologo.
Chiama lo 094483800!
Perchè affidarsi ad uno specialista in reumatologia a Cosenza?
La reumatologia è una branca della medicina che si occupa di alleviare e curare i disturbi delle articolazioni, tendini, tessuti connettivi e muscoli. Queste patologie possono avere conseguenze anche sugli organi interni, ma non sono facili da diagnosticare.
Vediamo perchè solo un reumatologo è in grado di capire quando siamo in presenza di queste patologie.
Reumatologia: cosa studia e cosa cura
La reumatologia studia le patologie del sistema osteo-muscolo-scheletrico e dei nervi. Se non curate per tempo o in maniera adeguata, possono avere seri effetti collaterali ai danni degli organi interni, perchè colpiscono ad esempio il cuore, i polmoni o i reni.
Questo tipo di malattie sono abbastanza diffuse, specie tra la popolazione femminile. Sebbene non si possano prevenire, si possono curare. Per fare questo, è necessaria una diagnosi precoce e adeguata. Sulla base di questa lo specialista in reumatologia prescrive il percorso terapeutico più adeguato.
Tra le principali malattie di cui si occupa la reumatologia troviamo:
- artrosi primarie
- reumatismi estra-articolari come fasciti, fibromialgia, stanchezza muscolare cronica
- cervicalgia, sciatalgia, lombosciatalgia
- artriti di carattere genetiche come l’artrite reumatoide, la spondilite anchilosante e l’artrite psoriasica (che attacca la pelle)
- Vasculiti e connettiviti come Lupus Eritematoso Sistemico (LES)
Perchè rivolgersi ad uno specialista in reumatologia a cosenza?
Le malattie artroreumatiche sono causa di dolori e infiammazioni. Queste possono rendere difficile lo svolgimento delle attività quotidiane perchè tendono a cronicizzarsi. Inoltre, possono seriamente danneggiare gli organi interni, o causare problemi ai nervi. Tra le principali conseguenze di alcune di queste malattie abbiamo anche:
- incapacità ad ingoiare i cibi
- insufficienza renale
- difficoltà respiratorie
I sintomi delle malattie reumatiche sono tra i più disparati poichè variano in base alle diverse patologie e in base alla sede colpita. Tra questi abbiamo dolore, gonfiore, rigidità, formicolii. Molto spesso possono essere confusi con quelle di altre malattie.
Ecco perchè solo la preparazione di un reumatologo può diagnosticare, e quindi curare, una malattia di questo tipo.
Come si diagnosticano le malattie reumatologiche?
Per una corretta diagnosi, lo specialista in reumatologia si basa sulla storia del paziente, sulla presenza di malattie simili in famiglia. Si avvale di diversi esami per poter diagnosticare una malattia di carattere reumatologica:
- esami del sangue
- esami delle urine
- analisi del liquido sinoviale
- radiografia
- TAC
- ecografia articolare
- artroscopia
Come si curano le malattie reumatiche?
Le malattie reumatiche non possono essere curate in maniera definitiva. Spesso sono degenerative o insorgono con il passare dell’età. Altre, come il lupus, sono causate da un virus.
Tuttavia, una giusta diagnosi può migliorare di gran lunga la vita e alleviare notevolmente i dolori. Le terapie farmacologiche si basano su antinfiammatori, corticosteroidi, farmaci biologici.
Possono notevolmente migliorare la qualità della vita:
- un’attività fisica regolare
- un’alimentazione bilanciata
- riduzione delle cause di stress
- riposo
Solo in alcuni casi estremi si ricorre alla chirurgia.