Riflessologia del piede: cos’è e a cosa serve

calzino con mappa riflessologia del piede

Riflessologia del piede: cos’è e a cosa serve

La riflessologia del piede, meglio conosciuta come riflessologia plantare, fa parte della medicina alternativa. Si tratta di una pratica che può alleviare e curare vari disturbi. Andiamo a scoprire in cosa consiste e a cosa serve!

Riflessologia del piede:che cos’è

La riflessologia del piede, insieme a quella delle mani, fa parte di quella branca della medicina alternativa detta appunto riflessologia. Essa agisce su specifici punti dei piedi e delle mani attraverso massaggio e pressioni.

Il concetto alla base della riflessologia plantare è molto semplice. Secondo questa pratica esiste un collegamento diretto tra determinate zone della pianta dei piedi (o delle mani) e i nostri organi. Perciò, in presenza di alcuni disturbi, si praticano delle pressioni su queste zone; a loro volta, il massaggio alla pianta del piede sollecita anche gli organi corrispondenti, insieme ai nervi e alle articolazioni.

La corrispondenza tra pianta dei piedi o palmi della mano e gli organi interni non è stata scientificamente provata. Tuttavia, molte persone ricevono grossi benefici dal massaggio effettuato su queste zone del corpo.

Ma esattamente quali disturbi possiamo trattare con la riflessologia plantare?

Riflessologia plantare: a cosa serve

Esattamente la riflessologia plantare a cosa serve? Secondo i riflessologi, questa pratica può servire a trattare vari disturbi quali:

  • cefalee ed emicrania
  • lombalgie, sciatalgie e cervicalgie
  • dolori e disturbi gastro-intestinali
  • asma
  • disturbi della pelle
  • Ansia e stress
  • Insonnia
  • sindrome da menopausa

Come è possibile trattare i sintomi legati a queste patologie? La risposta è che il massaggio praticato sulla pianta del piede agisce stimolando vari elementi del nostro corpo e apporrtando vari benefici. Così facendo porta ad alleviare i disturbi sopra elencati. Ma quali sono, appunto, questi benefici?

benefici riflessologia plantare

I benefici della riflessologia plantare sono molteplici. Ad esempio, il massaggio al piede è estremamente rilassante, anche se in alcuni punti può essere fastidioso. inducendo il rilassamento può aiutare a curare ansia, spasmi muscolari e addominali. Oltre al rilassamento, questa pratica stimola:

  • la circolazione linfatica e venosa che apporta benefici ai tessuti e ad organi come il cuore che ricevono più ossigeno
  • la depurazione dell’organismo: le tecniche di digitopressione stimolano gli organi deputati a purificare l’organismo, come i reni e il fegato, facilitando l’eliminazione delle tossine.
  • rilassamento dei nervi: agendo sul sistema nervoso, serve ad attenuare il dolore causato dalle infiammazioni nervose, attraverso una maggiore produzione delle endorfine
  • il benessere psicologico e le energie positive


Riflessologia del piede: la mappa

Secondo la riflessologia del piede esiste una precisa mappa del nostro corpo riflessa sui piedi e sulle mani. Nello specifico gli organi situati sulla parte destra del corpo si riflettono sul piede e sulla mano destra, mentre quelli situati a sinistra corrispondono a piede e mano sinistra. Ecco una mappa delle piante del piede:

Perchè dunque non provare a liberarsi di ansia e stress, o di altri disturbi con un bel massaggio? Ovviamente, bisogna affidarsi ad un terapista specializzato in riflessologia.

About Author

Alessandra De Marco

Webwriter, traduttrice, profuga della ricerca, appassionata di marketing. Ho lavorato nella comunicazione, nell'università, e nel customer service, vivendo a cavallo tra Italia e Inghilterra.